mercoledì 23 maggio 2012

Legambiente Afragola partecipa al gemellaggio tra i licei "Cortese" e "Brunelleschi"


Legambiente Afragola ha partecipato al progetto del gemellaggio tra le classi V B del Liceo Scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni (CE) e V H del Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi" di Afragola", promosso dai docenti Michele Maddaloni e Rosa Fortunato e che ha visto anche la collaborazione del Circolo Legambiente di Caserta, rappresentato dalla sua responsabile Scuola e Formazione, Teresa Fenzi. Obiettivo principale dell'iniziativa, quello di valorizzare e far conoscere i progetti di eccellenza che le due scuole portano avanti da diversi anni e che sono ancora troppo poco conosciuti al di fuori dell'ambito strettamente scolastico. E così, il gemellaggio si è concretizzato in uno scambio di visite guidate. 
Il 24 aprile, infatti, gli studenti afragolesi - accompagnati dalla loro docente e dal preside del liceo prof. Aniello Milo - insieme ai loro colleghi casertani, si sono recati presso il Planetario di Caserta, dove, all'interno della grande cupola di 7 metri di diametro sulla quale scorrevano le immagini in movimento dei corpi celesti, hanno potuto assistere ad una vera e propria lezione/spettacolo di astronomia tenuta dal responsabile del centro, prof. Luigi Smaldone. Il gruppo si è poi diretto presso la sede del Liceo "Cortese" - che ospita anche la postazione di osservazione astronomica dell'Unione Maddalonese Amici del Cielo - dove i ragazzi afragolesi hanno potuto familiarizzare con i delicati strumenti per osservare il cielo, ma anche con i ragazzi del prof. Maddaloni, che hanno anche offerto loro un momento coniviviale per concludere la serata.
Il 21 maggio, poi, i ragazzi del "Brunelleschi" hanno ricambiato la visita, ospitando a loro volta la V B del "Cortese" presso la sede del loro liceo. Ed ovviamente, stavolta, la visita guidata non poteva che essere incentrata sul Giardino didattico (la cui gestione da dicembre 2011 è affidata a Legambiente Afragola): dopo aver visitato la mostra "Fango - forme e colori sepolti" allestita nella hall del Liceo, il gruppo, guidato dagli studenti del "Nucleo ecologico" del liceo e dai volontari di Legambiente, ha potuto far visita alla splendida area verde realizzata nel corso di 30 anni grazie al lavoro incessante di docenti e studenti, soffermandosi in particolare sulla nuova aiuola dedicata alla grande etologa Jane Goddall. Anche in questa occasione, un piccolo "banchetto" ha chiuso in allegria la giornata, che ha decretato il successo di un iniziativa che speriamo possa continuare anche nei prossimi anni scolastici e che, per il nostro Circolo, ha rappresentato una delle prime manifestazioni dell'avverarsi di quello che per noi ha sempre rappresentato un sogno: gestire le attività di quel Giardino nel quale molti di noi sono cresciuti, lavorando durante gli anni del liceo.

Nessun commento:

Posta un commento